×
Eventology Organizzazione Eventi Gestione Location About Us

Eventopolis SA ©
Via Peri 17 - 6900 Lugano - Switzerland
0041 91 971 4657
info@eventopolis.ch

Privacy Policy

eventology

il nuovo linguaggio
degli eventi

accurassion

preci-ssione /pretʃissjone/ sf - realizziamo eventi con cura e passione. Abbiamo 15 anni di esperienza nella creazione di eventi emozionali e di qualità.

enjoyence

diver-tenza /divertentsa/ sf - progettiamo i vostri eventi affinché siano esperienziali e divertenti.

customizaction

person-agire /personadʒire/ v intr - seguendo un approccio solution-oriented puntiamo a soddisfare i vostri bisogni e le vostre esigenze. Dalla strategia alla realizzazione: immaginiamo insieme, agiamo con e per voi.

qualitivity

quali-tività /ˈkwalɪˌtɪvɪˈta/ sf – anni di esperienza sono alla base della qualità dei nostri servizi. Mettiamo in gioco una creatività fresca, mirata e fuori dagli schemi.

exclusivenues

esclusiv-ocation /ɛˈskluːsɪˈvokəʃən/ sf – selezioniamo le location più esclusive, occupandoci, in qualità di interlocutore unico, dell’organizzazione completa dell’evento.

rentalup

noleggia-mento /noləʒʒiäwənʃo/ sf - realizziamo noleggi che si trasformano in allestimenti capaci di suscitare emozioni e lasciare segni positivi.

organizzazione eventi

trasformiamo l'evento in un'
esperienza viva

Secondo la filosofia eventology, organizziamo eventi in modo integrale, unendo creatività, strategia e concetto, offrendo ai nostri clienti l’opportunità di evolvere, entrare in contatto, confermare l’impegno con il pubblico.

Il nostro Modello è basato su cinque parole chiave:
Key-message: che il Messaggio sia con te.
Persone: siamo tutti attori sulla scena della vita e i nostri partecipanti lo vivono ogni volta.
Comunità: attraverso esperienze uniche, le persone diventano comunità in connessione con il nostro Cliente.
Creatività: vedere le cose da altri punti di vista non acceca, illumina.
Organizzazione: niente è lasciato al caso, neanche il caso.

Il nostro pensiero strategico è al tempo stesso focalizzato e aperto. Creiamo idee e contesti di esperienza ma continuiamo anche ad attingere, scoprire, divorare idee provenienti dallo stage management, dal teatro, dal visual merchandising, dalle PR e dal marketing.
Molti vogliono “fare eventi”, per noi è importante riempirli di significato. Perché ogni vostro investimento deve essere strategico.

Per molto originale e creativa che possa essere un’idea, resterà sempre e solo un’idea se non è possibile realizzarla. Per questo pianifichiamo ed implementiamo tutto l’evento, secondo la filosofia del referente unico.

Possiamo realizzare workshop, seminari, serate speciali, congressi, simposi, assemblee, convention, inaugurazioni, celebrazioni per anniversari aziendali. Tutto con un comune denominatore: il raggiungimento dei Vostri obiettivi attraverso una gestione perfetta dell’Evento.

Pensiamo che ogni matrimonio sia a modo suo unico. Per questo non adottiamo una soluzione standard ma ci impegniamo tutte le volte per creare un’atmosfera nuova: quella adatta a voi.

Che desideriate conoscere l’opinione di un esperto per la ricerca della location più idonea o che vogliate affidarci l’intera progettazione del vostro ricevimento, il nostro staff specializzato sarà pronto ad aiutarvi con diverse proposte: dalla scelta dello spazio adatto al noleggio di arredi e complementi, dai consigli per gli allestimenti alla realizzazione di scenografie a tema e del giusto intrattenimento.

L’efficienza e la cordialità a supporto dei vostri desideri, per contribuire a rendere perfetto un giorno speciale, che resterà per sempre nei vostri ricordi.

L’incentive non è solo un “bel viaggio”, è un progetto. Le finalità strategiche aziendali si raggiungono attraverso un’accurata pianificazione e un’organizzazione efficiente del piano d’incentivazione.

Attraverso uno studio accurato che coniuga obiettivi e budget, aggiungiamo valore ai vostri programmi, ponendoci nei panni del destinatario. Un altro sguardo, un altro risultato.

In oltre dieci anni di esperienza abbiamo operato nel farmaceutico, industriale, finanziario, automobilistico, retail, ospedaliero e sanitario.

Creare squadra con efficienza: questo è il nostro apporto, fatto di tanta passione e tanto lavoro.

L’integrazione con il vostro team, al vostro fianco, è la chiave di successo del nostro servizio di segreteria organizzativa per grandi manifestazioni, in ambito sportivo, congressuale, aziendale e privato, coprendo tutte le fasi, in funzione delle vostre esigenze: mailing list, spedizione inviti, ricezione iscrizioni/risposte, follow-up telefonico.

gestione location

this must be the place

La location di un evento è come un vestito: deve calzare a pennello.
La competenza acquisita in oltre dieci anni di attività ci permette di fungere da garante per l’uso idoneo della location e di contribuire con il nostro Know-how all’utilizzo ottimale dello spazio, con un ritorno in linea con gli obiettivi.

Di seguito alcune delle location in cui operiamo abitualmente e con le quali abbiamo stretto un accordo privilegiato.

Ve ne sono altre che possiamo proporvi nel Mendrisiotto, nel Luganese, nel Bellinzonese e nel Locarnese. Inoltre, attraverso un fidato pool di partner, siamo in grado di provvedere ad ogni tipologia di tensostruttura e gazebo. Infine, siamo a disposizione per la gestione per conto terzi di spazi e location per eventi.

villa-ciani-thumbnail

Villa Ciani

villa-heleneum-thumbnail

Villa Heleneum

lugano-loft-thumbnail

Masseria Cantori delle
Cime

centro-dannemann-thumbnail

Centro Dannemann

asilo-ciani-thumbnail

Il Ciani

centro-eventi-thumbnail

CentroEventi

villa-foresta-thumbnail

Villa Foresta

centro-dannemann-thumbnail

Palazzo dei Congressi

conza-thumbnail

Il Conza

sala-3-vele-thumbnail

Sala 3 Vele

tenuta-bally-thumbnail

Tenuta Bally & von
Teufenstein

Agriloro-thumbnail

Terrazza Agriloro

LAC-thumbnail

LAC

villa-san-quirico-thumbnail

Villa San Quirico

about us

incontrate i creatori

Essere ciò che veramente si è

Questa è la naturale spinta che mi accompagna da sempre. Diverse passioni, come la comunicazione, l’arte e la psicologia hanno segnato il mio percorso, affiancandosi a capacità innate legate ad un naturale senso di organizzazione e ad una continua ricerca interiore.

Ho “inaugurato” nella prima tornata di iscritti la neonata Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’USI, che prevedeva allora un percorso di laurea magistrale e uno stage formativo in azienda. Credo nell’importanza del QUI E ORA e del cogliere ciò che la vita ti presenta. Frutto di tale esperienza è la tesi La valorizzazione dell’evento nella strategia di comunicazione di un’azienda. Il caso Cornèr, che mi porta ad ottenere un Master of Science in Communication, ma soprattutto ad entrare nel mondo degli eventi, dalla teoria alla pratica. Mi impegno per otto anni all’interno dell’istituto bancario e parallelamente sento lo slancio di mettermi in proprio. Con Diego il sogno diviene realtà e, nel 2005, fondiamo l’agenzia Eventopolis SA.

La sfida dell’indipendenza è grande e allo stesso tempo davvero molto stimolante, su tutti i fronti, compreso quello delle relazioni tra le persone. Ne incontro tante, CEO di aziende, responsabili marketing, giornalisti, addetti alla comunicazione d’impresa… e l’interesse va oltre gli eventi, che sono strumenti di comunicazione e che in primis, secondo me, sono delle tele su cui tessere relazioni.

In quegli anni, dopo una formazione specifica, ho cominciato a operare anche come Counselor professionista, ma soprattutto sono diventata mamma di una meravigliosa creatura. La maternità ti cambia la vita, non solo, anche il cervello. Lo leggo in studi scientifici, lo sperimento in prima persona.

Con la maternità, ho acquisito tutta una serie di nuove competenze, una sorta di soft skills, estremamente utili alla mia professione. Leadership, comunicazione relazionale, project management, per citarne alcune. Le neuroscienze confermano che la maternità favorisce la plasticità cerebrale, cioè la facoltà del nostro cervello di adattarsi rapidamente a nuovi contesti, sia stressanti, sia positivi, a cominciare dalla capacità di stabilire e coltivare relazioni efficaci.

Il mio lavoro è importante, ma anche molto stressante. Gli eventi hanno tempi lunghi nella preparazione ed estremamente rapidi nell’esecuzione. In certi momenti la capacità di reagire, di gestire il carico di responsabilità, di decidere in fretta e attingere ad un veloce problem solving, fanno la differenza. E mi sottopongono continuamente a un confronto con il tempo e lo spazio, con le priorità rispetto alla vita, con le emozioni mie e dei miei clienti, con i limiti. Saper bilanciare tutto ciò e accedere alle risorse interiori è fondamentale.

Da anni, pratico quotidianamente la meditazione, indispensabile sia per la mia crescita personale e per l’aiuto che posso offrire alle altre persone, sia per il mio lavoro nell’organizzazione di eventi. Alterno la passione per l’arte allo studio personale che mi ha portato negli anni ad essere Istruttrice di Mindfulness and Compassion Training – MCT (Associazione svizzera Esperienze di mindfulness), consulente in psico-oncologia (SUPSI) e oggi laureanda in Cognitive Psychology in Health Communication. Quest’ultima laurea persegue il percorso legato alla psicologia e alla comunicazione della salute, ambito nel quale vorrei portare le mie competenze in futuro.

Cos'è la vita, se non un grande evento?

Fateci caso: viene concepita, necessita di cure, si sviluppa, e infine si dissolve. Le fasi della vita, riflettono i vari passaggi per la creazione e l'organizzazione di un evento. Ed essendo innamorato della prima, non potevo che sposare, come mission, la seconda.

Eventopolis esiste da "soli" 15 anni, ma in un certo senso sono attivo, in tale ambito, da sempre. Dall'asilo, alle scuole dell'obbligo, dalle partitelle di calcio, fino ad una discreta carriera come arbitro: quando si trattava di organizzare qualcosa, quasi tutti facevano un passetto indietro nella conta dei disponibili. Io invece c'ero. Ne ero attratto, per sperimentare in primis e per il desiderio di conoscere, di sapere. Volevo mettermi alla prova, toccare con mano, ero curioso di vedere che cosa succedeva e cosa si poteva organizzare.

E la curiosità, negli anni, mi ha spinto ad essere viaggiatore, approdando nei diversi continenti, scoprendo luoghi, conoscendo persone e culture diverse.

Anche i miei studi sono stati particolari, in un certo senso trasversali. Dopo le scuole dell’obbligo ed esperienze lavorative in un 5 stelle in Engadina, ho ripreso gli studi a Bluche, in Vallese, per conseguire un diploma presso l’Hotel Management School, proseguendo negli Stati Uniti, in North Carolina, con il Bachelor in Business Administration. Ho poi consolidato quanto appreso sempre in North Carolina, come Vicedirettore di un Hotel. Il mio interesse per l’hospitality e il marketing cresceva, portandomi a frequentare part time un Master in Marketing (Leicester, UK ), ahimè ad oggi pending.

Quello che avevo dentro era un grande bisogno di esplorare, conoscere, sperimentarmi in modo polivalente e così ho avuto la fortuna di esercitare diverse professioni, sia nell'ambito dell'ospitalità che del marketing. In Svizzera, in Europa e negli Stati Uniti, portandomi a contatto con tradizioni, abitudini e culture molto diverse tra loro.

Negli anni il bagaglio di esperienze si è trasformato in un melting pot che ha generato nuove opportunità. Tra queste il sogno nel cassetto di creare qualcosa di mio, di mettere a frutto quanto assorbito, che mi permettesse di mettermi in gioco quotidianamente.

Viaggiando, trovavo ispirazione. Su una spiaggia del Sud Est Asiatico è sorta l’idea di chiamare l’agenzia che ho fondato, insieme a Clarissa, Eventopolis!

Sono convinto che un altro importante aspetto per la mia mission professionale sia l’ascolto. Che si tratti di un cliente o di un fornitore, è ascoltando il mio interlocutore che trovo le soluzioni, che mi si attiva quella viscerale capacità di problem solving che mi contraddistingue, che unita alla profonda curiosità e al desiderio di conoscere, sfocia nella generazione di soluzioni, così importanti e quotidianamente richieste dai nostri clienti.

Vivere nel mondo degli eventi è molto allettante e allo stesso tempo stressante. Le sfide sono tante. La pressione è alta, ogni evento è, per il cliente, L'EVENTO. E quando tra il successo e l'insuccesso la differenza la fa un dettaglio, concentrazione e rapidità di esecuzione sono i fattori chiave.

Al di là dei viaggi, per me la famosa camera di decompressione, necessaria per riordinare le idee e contestualizzare le vere priorità della vita, è rappresentata dai fornelli. Nel tempo libero, mi diletto e cerco di nutrire, dallo stesso piatto, palato e anima.

Azienda cantonale dei rifiuti
ACR
Alptransit
Alptransit
Amnesty International Ticino
Amnesty International
Assos
Assos
Banca Stato
Banca Stato
Barclays Bank
Barclays Bank
BSI
BSI
Cardiocentro
Cardiocentro
Cornèr Banca
Cornèr Banca
Credit Suisse
Credit Suisse
CSC
CSC
Die Post
Die Post
DXT Commodities SA
DXT Commodities
EFG
EFG
ESMO
ESMO
Fumagalli
Fumagalli
Gubelin
Gübelin
Gucci
Gucci
iShares Cup
iShares Cup
Kartell
Kartell
Kessel Auto SA
Kessel Auto
LGT Bank
LGT Bank
Medacta
Medacta
Montblanc
Montblanc
Nespresso
Nespresso
Pizzarotti SA
Pizzarotti SA
PKB
PKB
RSI
RSI
Taddei SA Costruzioni
Taddei SA
UBS
UBS

© Eventopolis